Linguine agli scampi in bianco con zucchine aromatiche
Le linguine agli scampi sono uno dei primi piatti più raffinati che possiate preparare. La buona notizia è che è anche incredibilmente facile da fare! Ecco la ricetta di un primo piatto raffinato e veloce, perfetto per pranzi e cene con tanti invitati!
Ingredienti
16 scampi
2 zucchine
pepe rosa
2 spicchi di aglio
1 mazetto di mentuccia
1 bicchiere di vino bianco
70g di mandorle
1 mazzetto di prezzemolo
Preparazione
Pulite gli scampi, lasciandone intatti almeno quattro. Agli latri togliete la tesata e il carapace e metteteli in una pentola ampia con un filo di olio: fateli saltare per alcuni minuti a fiamma alta. Tagliate le zucchine a metà e fatene delle sottili verticali sottilissime.
In una padella ampia mettete un filo di olio, l’aglio pulito e fatevi saltare le zucchine. Per aiutare la cottura, sfumate con un bicchiere di vino bianco e aggiungete quindi le erbe aromatiche finemente tritate. Spegnete il fuoco quando le zucchine saranno pronte. A piacere potete anche aggiungere qualche pomodorino pachino da fare saltare insieme alle zucchine.
Intanto fate cuocere anche gli scampi interi mettendoli semplicemente in una teglia anti aderente con un filo di olio. A parte tritate grossolanamente le mandorle.
Quando la corazza avrà cambiato colore, i vostri scampi saranno cotti. Scolate la pasta e tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura. Fate saltare le linguine nel sugo aromatico di zucchine, aggiungete gli scampi cotti a parte: allungate con l’acqua di cottura e fate cuocere per pochi minuti. Servite con uno scampo intero sul piatto e un cucchiaino di mandorle.