Pasta fredda in insalata greca
La pasta fredda in insalata greca è una rivisitazione italiana della classica insalata greca. Come condimento della pasta fredda si utilizzano gli stessi ingredienti che compongono l’insalata greca: pomodori, peperoni, olive nere e ovviamente la feta, il tipico formaggio ellenico. La pasta fredda in insalata greca è un’ottima idea per diversificare la classica pasta fredda italiana, un must della cucina estiva. Per l’insalata greca si usa spesso l’origano che, insieme a olio, aceto e sale, crea il condimento perfetto per tutti gli altri ingredienti; per la pasta fredda invece, è possibile utilizzare il basilico che accentua la freschezza della pietanza. Solitamente il basilico più adatto è quello greco, detto basilico a palla perché la pianta crescendo assume una forma tondeggiante, in assenza possiamo usare anche il normale basilico “italiano”. Vediamo insieme come preparare questa ricetta e quale è il formato di pasta più adatto per questo piatto.
Ingredienti:
320 g pasta
1 cipolla rossa di Tropea
10 pomodorini ciliegia
1 peperone verde
100 g di feta
una manciata di olive nere
olio extravergine di oliva
sale
Foglioline di basilico
Preparazione:
Mettete l’acqua per la pasta a cuocere. Quando l’acqua bolle, salate tutto e buttate la pasta, scolatela al dente e lasciate che si raffreddi nello scolapasta (aggiungete un cucchiaio di olio per evitare che si attacchi).
Lavate le verdure e iniziate a tagliare la cipolla a rondelle, i pomodorini a spicchi e i peperoni a striscioline. Snocciolate le olive e tagliatele a pezzettini, in questo modo sarà più facile farle amalgamare con il resto degli ingredienti.
Mettete questi ingredienti in un’insalatiera, irrorate con 4 cucchiai di olio e mescolate tutto con cura. Quando la pasta sarà fredda, aggiungetela e amalgamatela bene con il resto degli alimenti. Lasciate riposare tutto in frigo per almeno 20 minuti.
Passato il tempo necessario, estraete la ciotola dal frigo e sbriciolate al suo interno la feta. Aggiungete il basilico e un po’ d’olio per unire tutto quanto.
La pasta fredda in insalata greca è ora pronta per essere servita.