Tonno al vapore con asparagi e vinaigrette di lamponi

11.12.2013 18:43

Il mio asso nella manica?. È la cottura al vapore: è dietetica perché non richiede l’uso di grassi e, in più, fa bene perché consente di conservare intatti tutti i preziosi principi nutritivi degli alimenti. Basta disporre i cibi nell’apposito cestello di bambù, avendo cura di disporre sul fondo qualche foglia di lattuga per evitare che si attacchino. Poi si posiziona il cestello su una pentola di acqua in ebollizione… e il gioco è fatto: in pochi minuti è possibile portare in tavola verdure croccanti, ma anche pesce e carne saporitissimi. E poi, la cottura al vapore è perfetta per sperimentare gli abbinamenti più fantasiosi. 

Ingredienti

Tranci di tonno fresco 

1 Bicchiere di vino bianco

1 Limone

1 Ciuffo di prezzemolo

1 Mazzo di asparagi

1 Cestino di lamponi

Olio EVO

Aceto balamico

Sale e pepe q.b.

Preparazione

Mettete sul  fuoco una pentola con acqua, un bicchiere di vino bianco, un limone tagliato a fette e qualche ciuffo di prezzemolo.
Quando l’acqua ha cominciato a bollire, mettete sulla pentola con delicatezza il cestello di bambù, nel quale avete disposto 4 tranci di tonno fresco di circa 100 grammi ciascuno. Cuoceteli per circa 10 minuti, girandoli ogni tanto con una paletta per garantire una cottura uniforme.

Su una seconda pentola di acqua bollente posizionate un altro cestello, con dentro un mazzo di asparagi privati della parte finale del gambo e tagliati nel senso della lunghezza. In questo caso fateli cuocere solo 5 minuti, perché devono rimanere croccanti. Frullate i lamponi e passateli al setaccio per eliminare i semini. Rimettete la salsa nel mixer e frullatela molto velocemente con un pizzico di sale, olio e aceto balsamico. Infine, componete i piatti con i tranci di tonno e gli asparagi e conditi con la vinaigrette di lamponi.